Oltre 50 MX-5 si sono date appuntamento domenica 25 settembre a Rimini per il primo raduno “La Riviera in MX…8 1/2” organizzato dalla Concessionaria Mazda Vernocchi, gran finale della tournée “Mazda MX-5 Tour 2011 – Stagione da Guinness” promossa da Mazda Motor Italia, in collaborazione con la sua Rete Vendita e il RIM (Registro Italiano Mazda MX-5). A conferma delle previsioni del tempo, un sole splendente ha acceso tutta la giornata.
Il Responsabile di Salone Mazda della Concessionaria Vernocchi, Mario Rattin, supportato dallo staff del Registro Italiano Mazda era nella vettura di testa che ha guidato il gruppo di Miata lungo la costiera romagnola: Rimini, Riccione e Cattolica. Alle 10:15, dopo gli accrediti e la colazione presso la sede della Concessionaria (Via Nuova Circonvallazione Ovest, 1 - 47900 Rimini) la rituale foto di gruppo e l’urlo propiziatorio, la colorata carovana Mazda MX-5 si è messa in marcia per una sfilata nella città del divertimento, facendo bella mostra attraversando i viali più affollati della Riviera in direzione Cattolica. Qui, le roadster del marchio dalle ali di gabbiano, scortate come ormai consuetudine dalle due aggressive Open Race, si sono poi dirette verso San Marino per farsi cullare dalle dolci curve delle colline romagnole. Destinazione Sassofeltrio (PU) per la pausa pranzo a cura del Ristorante Saviloli che ha riservato al gruppo di orgogliosi possessori dello spider più venduto al mondo un’intera piazza.
I piatti della tradizione locale e piadina a gogò hanno rifocillato il gruppo del Raduno di Mazda Vernocchi che, alle ore 15:30, si è rimesso on board per la seconda ed ultima sessione di guida, quella più divertente e performante: giù a rincorrersi per i colli che si affacciano sul Mare Adriatico e che hanno dato i natali a campioni del mondo di motociclismo e rally per poi rallentare per l’appuntamento di fine pomeriggio: la sfilata sul lungomare di Rimini sino ad arrivare al super trendy Rockisland per le premiazioni ed uno stuzzicante aperitivo per brindare a quello che è stato un successo di colori e sapori, la “ciliegina sulla torta” di una Stagione da Guinness.
Il premio “MX-5 che preferisco” è andato ad Antonio del Chiaro di Lucca per la sua bella M2 verde col numero 11. All’equipaggio 50 di Antonio Tortorelli, invece, il premio “Classica di domani”. Tra le MX-5 di più recente immatricolazione, il premio “Nata ieri” è andato alla nuovissima MX-5 bianca con 100 km di vita col numero 19: l’MX-5 di Gianluca Gelfi e Giuliana Baggi.
Ben nove gli mxcinquisti alla loro prima partecipazione ma, ad aggiudicarsi il premio “La prima volta” è l’equipaggio 18 di Angelo Frattini e Maria Carla Giusti.
Per i migliori “Diari di bordo”, infine, e stato scelto dal RIM l’equipaggio 54 di Pranzetti Giancarlo e Marta Buroni, mentre la scelta del Concessionario è caduta sull’equipaggio 23 di Raffaele Ippolito e Cornelia Pacifico, che, oltre ai gadget offerti da Mazda Motor Italia, hanno ricevuto un fantastico cesto di prodotti alimentari romagnoli messo in palio dal Concessionario.
"La Riviera in MX…8 1/2" è stato l’ultima tappa del “Mazda MX-5 Tour 2011 – Stagione da Guinness” che spera ancora di sorprendere con qualche inaspettata novità per l’anno in corso oppure da rimandarsi al 2012, all’interno del calendario eventi che Mazda Motor Italia sta già mettendo a punto per i Clienti del modello della gamma che non finisce di stupire da più di 20 anni.
Su www.mx5.it, dettagli, approfondimenti, racconti, video, foto e altro ancora sulle attività del Club Ufficiale Mazda MX-5.