Mentre al nord della nostra bella penisola imperversava il brutto tempo, il sud ci ha accolto con un caldo e amichevole abbraccio: mare e lingue di sabbia che si perdevano nell’azzurro cielo della Puglia ed anche negli occhi dei cinquanta appassionati mxcinquisti che si sono dati appuntamento ieri presso la sede di Taranto della concessionaria Mazda Autotrend (Via Cesare Battisti, n. 5,700 – Tel. 099 7795775) per celebrare il 3° Raduno “MX-5 nella Terra del Primitivo”, organizzato da Mazda Bari e da Mazda Motor Italia, in collaborazione con il Registro Italiano Mazda MX-5.
È proprio il caso di dirlo: i temerari possessori dello spider del marchio dalle ali di gabbiano che hanno attraversato l'Italia per essere dei nostri, sono stati baciati dal sole! Il termometro segnava 36 gradi e il programma della giornata è stato indimenticabile.
Dopo il ritiro dei kit di partecipazione, una ricca colazione e l’immancabile urlo propiziatorio “obiettivo 1.000.000” il via! 110 km in totale - di cui buona parte percorsi durante la mattinata - su cui scaricare i cavalli della roadster più venduta al mondo: rotta Golfo di Taranto per una sfilata da ammirare lungo la litoranea, circondati da un panorama straordinario, che ha ammaliato driver e co-driver, fatto di spiagge bianche ancora affollate dai bagnanti che cercavano refrigerio nel mare cristallino.
Quale migliore sosta, dunque, se non la fresca “Cantina Produttori Vini Manduria” per una piacevole degustazione e una visita guidata al “Museo della Civiltà del Vino Primitivo” per gli amici del RIM?
Appagati dall’assaggio di vini famosi in tutto il mondo e da squisite orecchiette, il percorso mattutino si è poi snodato in direzione Mare Piccolo di Taranto alla volta del Relais Histó San Pietro, un’antica masseria dalla rara bellezza che ha cullato gli ospiti durante un pranzo a base di prelibatezze tipiche della cucina mediterranea e gustose specialità locali.
Chiacchiere e relax per buona parte del pomeriggio, immersi in un meraviglioso scenario che ha fatto da sfondo perfetto alle immancabili premiazioni: l’equipaggio 16, composto da Massimiliano Signore e Lucia Buonfrate, di Grottaglie si è aggiudicato il premio “MX-5 che preferisco” per la loro scintillante M1 bianca. Alla MX-5 col numero 43 di Arcangelo Pastoressa, invece, il premio “Classica di domani”.
Tra le MX-5 di recente immatricolazione, il premio “Nata ieri” è andato alla bianca M3 col numero 2 di Stefania Pedalino e Costantino Cisonno di Bari, mentre il titolo de “La prima volta” è stato conferito alla over top numero 15 di Raffaele e Cecilia Ippolito, che hanno avuto la meglio nell’estrazione del premio tra i 10 equipaggi al loro “battesimo”!
Per i migliori “Diari di Bordo”, infine, e stato scelto dal RIM l’equipaggio 14 di Ugo Albissini e Cinzia Colacicco, mentre la scelta del Concessionario è caduta sull’equipaggio 18 di Balbina D’Antuono e Aldo Anelli, che oltre ai gadget offerti da Mazda Motor Italia hanno ricevuto un buono per un tagliando gratuito messo in palio da Mazda Autotrend.
Alle 17:30 l’ultimo trasferimento per chiudere in bellezza una giornata in compagnia di tanti amici. Tappa di congedo al Porticciolo Turistico di Taranto dove "scollegarsi" da colori e panorami così rari è stato difficile! La consolazione? Molti di loro non mancheranno l’ultimo appuntamento del Mazda MX-5 Tour 2011: gran finale a Rimini, domenica 25 settembre, atteso appuntamento che ha registrato il tutto esaurito dalla fine di luglio!
Quella del 2011? Si, una “Stagione da Guinness”! Ulteriori informazioni? www.mx5.it oppure 011 2730357.