Quello che i “vacanzieri” della domenica hanno notato transitando sulla Strada Statale 156 a Ceccano di Frosinone, era un fantastico colpo d’occhio: una passerella coloratissima di over top Mazda MX-5 - capeggiate da due Open Race “tricolore” – che hanno quasi fermato il traffico mattutino verso le spiagge del Circeo. Belle, lucide e in esposizione davanti il quartier generale del Gruppo GO!, la Concessionaria Mazda che il 12 giugno 2011 ha realizzato la prima edizione di quello che diventerà sicuramente un “classico di stagione”, tanto è stato il gradimento dei circa 80 partecipanti al primo Raduno “Terra dei Ciclopi”.
Fortemente voluto anche da Mazda Motor Italia e dal RIM (Registro Italiano Mazda MX-5), quello di ieri, presso il Gruppo Go!, è stato il penultimo appuntamento del calendario eventi prima della pausa estiva del Mazda MX-5 Tour 2011 “Stagione da Guinness”. Quasi 107 chilometri alla scoperta delle campagne della Ciociaria in due sessioni di guida scelte dal Team della Concessionaria che ha studiato attentamente strade e luoghi per esaltare al massimo le performance dello Spider più venduto al mondo…e non solo: gratificare gli occhi, assaporare piatti tipici della tradizione locale, creare nuove occasioni per favorire gite nel territorio erano gli altri scopi degli organizzatori. E le aspettative - di questa che è stata ancora una volta una new-entry tra le tappe annoverate nel “carnet” Raduni RIM dal lontano 1995 - non sono andate deluse. Infatti, i quasi 40 equipaggi, non curanti delle possibili avversità del tempo così inclemente nell’ultimo mese, si sono messi in viaggio da tutt’Italia (la maggior parte dal sabato) per giungere puntuali al Raduno di domenica, godendo così di una splendida festa all’insegna della passione per MX-5, sempre protagonista delle sfilate tra i pittoreschi paesini a sud-est di Roma.
Ferentino e Fumone, il meraviglioso Lago Di Canterno, Fiuggi e Tecchiena di Alatri per il pranzo all’Osteria Porca Vacca, dove si sono anche svolte le tradizionali premiazioni che hanno conferito il titolo “MX-5 Nata ieri” alla splendida Miata di Enrico Vincenzi di Roma; “MX-5 Classica di Domani” è stata proclamata la bellissima NA (gennaio 1990) di Gianfranco Giulivi e Maria Antonietta Sergio di Napoli. Il premio della Concessionaria Mazda Gruppo Go! per il Diario di Bordo è andato a Elio e Gianluigi Garombo di Cuneo, mentre quello del RIM a Fabio Caiazzo di Roma. “MX-5 che preferisco”, scelta direttamente dai partecipanti al Raduno, è risultata essere la pluri titolata prima serie di uno dei “personaggi” più noti e amati tra i possessori Mazda MX-5 iscritti al RIM sin dagli esordi: Giacomo Paglia, detto “Er Barone”, che ha tenuto a battesimo Ivan Pacilio, che tra i 12 equipaggi esordienti, si è aggiudicato il titolo “La prima volta”.
E come “Gran finale di Raduno”, tutti in Spider verso la Collegiata di Santa Maria Maggiore di Alatri, raggiunta dopo una divertente e zigzagante 41 chilometri attraverso Veroli, l’Abbazia di Trisulti e Collepardo.
Prossimo appuntamento da non mancare a Siena, domenica 26 giugno: ci sono un milione di motivi per condividere con noi la passione MX-5!