Ieri domenica 21 novembre, oltre 100 Miatisti sono giunti da tutt’Italia nella capitale piemontese per festeggiare l’ultimo evento della tournée “MMX... 5 – Tour 2010” promossa da Mazda Motor Italia, in collaborazione con la sua Rete Vendita e il RIM (Registro Italiano Mazda MX-5). “Una Torino per 2”, il nome del raduno, che ha visto come protagonisti e padroni di casa i due Dealer Mazda che da pochi mesi coprono l’area commerciale di Torino Sud - Audiello&Varallo di Moncalieri - e Torino Nord - Seven Motors di San Mauro Torinese.
Un programma di puro divertimento scandito dai ritmi tipici di una domenica autunnale ma a misura dei temerari dello “Spider tutto l’anno”, che se piove è come se ci fosse il sole: non fa differenza! Meeting point e colazione in tarda mattinata a Moncalieri, dove Paolo Varallo, General Manager di Audiello&Varallo, ha aperto le porte della Concessionaria agli amici Miatisti che, in carovana, hanno iniziato la prima sessione di guida esplorando le pittoresche colline che circondano la bella Turin per giungere sino al cuore della città, per farne breccia. Alle ore 12:15, la traversata, partendo da Piazza Vittorio: gli Agenti del Nucleo Mobile della Polizia Municipale hanno scortato e guidato un arcobaleno di oltre 60 Mazda, tra MX-5 e altri modelli della gamma, che ha dato colore al cielo grigio e piovigginoso delle centralissime via Po, Piazza Castello, Via Pietro Micca, Piazza Solferino, Corso Re Umberto e Corso Cairoli che ha chiuso il tour turistico offerto agli amici possessori del roadster più venduto al mondo! Una breve pausa per ammirare i Murazzi, la Gran Madre dall’altra sponda del Po, il Monte dei Cappuccini e... Foto di gruppo, sotto gli ombrelli, accanto al monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, eretto nel 1887, a poca distanza dall'Arco dell'Artigliere! Proseguimento alla volta di San Mauro Torinese, con pit-stop sotto la sede del RIM e via, alla Seven Motorsper goderedell’ospitalità di Lorenza Andreetto e Silvio Filippone che hanno allietato e rifocillato il gruppo di appassionati Mxcinquisti con un abbondante aperitivo alcol free, servito nell’elegante salone espositivo accanto alla produzione della Casa Giapponese proprio nell’anno del suo novantesimo anniversario!
Alle 14:45 partenza per la seconda sessione di guida: le colline dell’astigiano la meta, la parte più divertente per i piloti dell’over top dalla trazione posteriore che hanno scaricato a terra la potenza del loro gioiellino, in alcuni tratti delle prove speciali tra i più noti Rally locali. Messe alla prova quindi le loro innate qualità di driver sportivi in qualsiasi condizioni di guida, asciutto o bagnato che sia! Castelnuovo Don Bosco ultima tappa di un pomeriggio quasi alla fine: visita guidata presso le cantine della Tenuta Tamburnin e... tutti con le gambe sotto al tavolo per degustare amabilmente tra amici la tradizionale e tipicamente piemontese, merenda sinoira, conclusasi con le premiazioni di “Una Torino per 2”.
Marco Aghem di Moncalieri (TO) è stato decretato “Miatista doc” per la sua passione senza confini per la due posti Mazda: infatti dal 2007 ad oggi ha posseduto ben 21 MX-5… cinque di queste ancora nel suo garage! La M3 Highland Green Mica di Enrico Vadora di Genova che si è iscritto al suo primo raduno “sulla fiducia”, contando di ritirare per tempo il suo gioiellino: ed infatti, la puntata è stata vincente tanto da conferirgli il premio “Nata ieri”. La 10th Anniversary Sapphire Blue di Claudio Mingoni è stata eletta dai partecipanti al raduno “La MX-5 che preferisco”. Tra gli 11 equipaggi che partecipavano per la prima volta agli eventi del RIM è stato estratto Fabio Zaccheo di Orbassano che ha vinto il premio “La Prima volta”. Il “Cliente Top Audiello&Varallo” è stato assegnato a Enrico Poggio mentre il “Cliente Top Seven Motors” a Daniel Pucciol. L’estrazione dei “Diari di Bordo”, con la dedica alla giornata trascorsa insieme, ha premiato la mascotte che ha supportato gli organizzatori nel sorteggio: Letizia, una dolcissima bambina co-driver del suo papà, Luca Gatti di Cantù (CO), oltre a Fabrizio e Clara Castellani e Giorgio Bosso, tutti di Torino.
Su www.mx5.it, dettagli, approfondimenti, racconti, video, foto e altro ancora sugli eventi del Club Ufficiale