Circa 80 Miatisti ieri, domenica 26 settembre, si sono dati appuntamento a Roma per il terzo raduno “Gladiatori e Mare Nostrum” organizzato dalla Concessionaria Mazda Leonori, appuntamento conclusivo della tournée “MMX... 5 – Tour 2010” promossa da Mazda Motor Italia, in collaborazione con la sua Rete Vendita e il RIM (Registro Italiano Mazda MX-5). A dispetto delle previsioni, un sole splendente ha acceso quasi tutta la giornata, ad eccezione di poche gocce che hanno inumidito le MX-5 durante il percorso del mattino.
Il General Manager di Mazda Leonori, Marcovalerio Rossi, supportato dallo staff del Registro Italiano Mazda era nella vettura di testa che ha guidato il gruppo di Miata entro e fuori le mura dell’antica Roma. Una scoperta degli “scoperti”, i quasi 100 chilometri macinati a fianco dei simboli che fanno riconoscere la capitale tra le mete turistiche più ambite al mondo. Alle 10:15, dopo gli accrediti e la colazione presso la sede della Concessionaria (via Appia Pignatelli, 296 – Roma – 06.7183002) e la rituale foto di gruppo, la carovana Mazda MX-5 si è messa in marcia per una sfilata nella Città Eterna, facendo bella mostra tra i monumenti storici, tra tutti il Colosseo, e attraversando la zona dei Castelli Romani. Destinazione Ostia, il porto turistico di Roma, ove il Ristorante “La Taverna del Porto” ha accolto il gruppo di orgogliosi possessori dello Spider più venduto sia per il pranzo sia per l’intero pomeriggio, riservando uno splendido e racchiuso dehors fronte mare, attiguo all’area della passeggiata dedicata all’esposizione delle Mazda MX-5.
Dopo un luculliano pasto a base di pesce, il gruppo del Raduno di Mazda Leonori ha potuto temporaneamente sciogliersi per trascorrere un ventilato pomeriggio nella prestigiosa “marina” del porto di Roma, con vista sulle fantastiche imbarcazioni ormeggiate e shopping nei negozi della passeggiata. Un piacevole modo di ingannare il tempo in attesa che la giura - composta da Marcovalerio Rossi, per la Concessionaria Mazda Leonori, Alberto Esposito di Mazda Motor Italia, Fabrizio Gremo del RIM e Claudio Ciampi, autentico appassionato di MX-5 – valutasse attentamente ogni singolo esemplare in concorso nell’ormai collauda gara di bellezza e, tra i tanti curiosi ammiratori delle “modelle” a due posti, ha decretato “Le MX-5 più belle del 3° Raduno Gladiatori e Mare Nostrum”.
Alfredo Antonino Napoli di Anzio (RM) è stato premiato con la sua splendida Miata del 1995 “MX-5 Prima Serie”, mentre la lucidissima MX-5 Supreme Blue del 1998 di Antony Mancini di Lettomanoppello (PE) è stata decretata “Più Bella Seconda Serie”. Tra le M3 in gara si è affermata “Più Bella Terza Serie” la Marble White del 2009 di Giancarlo Pranzetti di Fiano Romano (RM). Il trofeo “La MX-5 che preferisco”, se l’è aggiudicato la M1 British Racing Green del 1997 di Silvana Pilotti di Monterotondo (RM) così eletta dagli stessi Miatisti partecipanti al Raduno. La splendente MX-5 Marble White immatricolata da poco più di un mese di Carla Sinibaldi di Roma si è meritata il premio “Nata ieri”. Tra i ben sette equipaggi che partecipavano per la prima volta ad uno dei nostri raduni, è stato estratto Maurizio Mancini di Morolo (FR) che ha vinto nella categoria “La Prima volta”. Marcovalerio Rossi, a nome della concessionaria Mazda Leonori, ha designato Silvia Eusepi di Roma come “Cliente Top”. Giorgio Tardioli di Assisi (PG), pluripremiato socio del RIM, è stato riconosciuto anche dalla sorte che lo ha ricompesato per la sua costante partecipazione e fedeltà ai raduni MX-5, conferendogli l’ennesimo premio, mai centrato come questa volta: “Miatista doc”!
A conclusione delle premiazioni sono stati estratti i “Diari di Bordo” con la dedica alla giornata trascorsa insieme. I fortunati vincitori dei premi firmati Mazda sono stati: Julia Isabel Osorio di Alpignano (To), Alessandra Buonasorta di Roma e Mauro Turtur di Battipaglia (SA).
"Gladiatori e Mare Nostrum" è stato l’ultima tappa della stagione “MMX... 5 – Tour 2010” che spera ancora di sorprendere con qualche inaspettata novità per l’anno in corso oppure da rimandarsi al 2011. Infatti il calendario eventi della prossima stagione è già nella fase di messa a punto da parte di Mazda Motor Italia che riserva ai clienti MX-5, il roadster numero 1 al mondo che non finisce di stupire da più di 20 anni, un programma di appuntamenti speciali tra Marzo e Settembre di ogni anno!
Su www.mx5.it, dettagli, approfondimenti, racconti, video, foto e altro ancora sugli eventi del Club Ufficiale Mazda MX-5.