04/06/2012-17:13
114 MX-5 VERSUS 112!!
IL MITICO “ANDAR PER LANGHE”, GIUNTO ALLA DECIMA EDIZIONE, BATTE SE STESSO!

Un grande successo quello riscosso dalla decima edizione di uno dei classici di Stagione più famosi… “Andar per Langhe”! Le concessionarie Mazda Alba, Asti ed Alessandria, Patron dell’evento, domenica 27 maggio 2012 sono riuscite a battere un primato che già gli apparteneva: 114 MX-5 partecipanti contro le 112 della settima edizione del maggio 2009.

Clicca qui per vedere il reportage fotografico short!

Clicca qui per vedere il reportage fotografico completo!

Clicca qui per vedere il reportage fotografico "Facce da RIM"!

Clicca qui per leggere i Diari di Bordo!

Clicca qui per vedere il video della giornata

Clicca qui per vedere il video delle premiazioni

 
Foto di gruppo

Già dal mattino presto, un lungo nastro colorato di MX-5 avvolgeva la sede di Mazda Alba: accreditati i circa 220 i Possessori ed Accompagnatori, colazione abbondante e… Via, pronti a sfrecciare, capelli al vento, in una animata coreografia lungo il percorso del mattino, commentato in diretta dal grande Gino Fedele su Radio Valle Belbo. La lunga carovana, compatta per tutto il tragitto ricco di curve e di paesaggi mozzafiato, è stato il punto focale della Langa, sfilando dapprima a Neive e successivamente nei paesini collinari di Mango, Santo Stefano Belbo, Cortemilia, Monesiglio, Niella Belbo e Bossolasco.

 
Il percorso del mattino

Belli, scoperti e baciati dal sole….tutti insieme in un lunghissimo serpentone che ha lasciato i passanti ed i curiosi davvero a bocca aperta fino all’arrivo presso il Ristorante La Panoramica a Bossolasco. 100 km di curve, colori, suoni, profumi tipici piemontesi, respirati passando accanto alle colline orlate dai vigneti, a quelle ricche di nocciole, sino ad attraversare l’abitato di Mombarcaro, che rappresenta il "tetto" delle Langhe, con i suoi 896 metri di altitudine. 

 
Pancia nostra fatti capanna!

Giunti alla Panoramica di Bossolasco, ci attende un pranzo gustoso, con tanto di doppie razioni! Ma nonostante il numero di commensali, il servizio è stato spedito senza sgarrare le tempistiche previste senza tralasciare i momenti di pausa per scambiare consigli e qualche parola con il nostri compagni di Raduno al tavolo! Questo infatti sono preziose occasioni per fare nuove amicizie e per condividere la stessa ed inimitabile passione!

 
Un parcheggio molto affollato

Mangiando, mangiando giungiamo al momento clou del pranzo… la consegna delle targhe ricordo e del dessert: una meritata fetta di ben 4 meravigliose torte a celebrazione della decima edizione di quello che è il raduno più frequentato in assoluto! Pensate quanto erano grandi i dolci per poter soddisfare il palato di 245 persone (220 gli Ospiti e il resto composto dallo Staff al seguito del Raduno)! :-)

 
Un dolce modo per terminare il pranzo!

Dopo il caffè e dopo aver pazientato un po’ per uscire dal parcheggio, è di nuovo ora di prendere le nostre adorate per far scaldare loro le gomme tra i numerosi tornanti che abbiamo incontrato in direzione Serravalle Langhe, Benevello, Trezzo Tinella e Neviglie per raggiungere la sede scelta quest’anno dal miticooooooo Ginoooooo per omaggiare i partecipanti con un’apprezzata bottiglia di buon vino: Casa Massucco a Neviglie

 
Percorso del pomeriggio

Dopo i 100 chilometri del mattina, la sessione di guida pomeridiana è più corta ma non per questo priva di accattivanti drift e panoramiche incantevoli. Insomma: 40 chilometri tosti, con in testa un nuovo e fiammante CX-5 nero di Mazda Alba. E vaiiiii: chi ci teneva più?

 
I Colori di MX-5

E poi… è sempre bello ricevere in omaggio una bottiglia di vino personalizzata ad hoc per il 10° Raduno Mazda MX-5 “Andar per Langhe” …un ricordo veramente apprezzato da tutti, per poter dire “IO C’ERO!”

 
Il ritiro degli omaggi

Un pochino di riposo, all’ombra, per rinfrescarsi dal caldo. Dolce relax, dolci le torte e le nocciole offerte da Casa Massucco a Neviglie nel mentre si predispone il tavolo delle premiazioni…

 
Relax…

Finalmente si arriva ad una delle fasi più attesa della giornata … le premiazioni. È, infatti, sempre bello immortalare le espressioni di chi viene nominato per ricevere uno dei favolosi premi in palio dei raduni!

 
L’inizio delle premiazioni

Si incomincia dalla “MX-5 nata ieri”… complimenti a Stefano Guidi e Chiara Consigli di Pietrasanta (LU) per la loro MX-5 acquistata nel marzo del 2012.

 
Chiara e Stefano ritirano il premio

Abbiamo invece faticato un po’ per trovare la vera MX-5 Classica di domani… ma alla fine siamo stati ben contenti di premiare Giampiero Lusso con la sua M1 bianca del 1990. È d’obbligo citare però, anche in questo caso, il mitico Gianfranco Valle che con la sua Miatina di maggio del 1990 che pare non trovare “avversari” ad ogni raduno ed inoltre Andrea Zuliani, presente durante la giornata con una splendida M1 Mariner Blue di luglio del 1990.

 

 
Gianpiero Lusso ritira il premio per la sua classica di domani

Ad onor del vero, siamo stati tutti felicissimi di premiare la MX-5 più bella del raduno, votata dai partecipanti… stiamo parlando della favolosa M3 rossa di Gerardo Tomasin e di Monica Sironi di Meda (MI) che ha ricevuto ben 15 preferenze!

 
Monica e Gerardo ritirano il premio per la MX-5 più bella del raduno
L’equipaggio che partecipava per “La prima volta”, tra gli altri “20 novellini” dei raduni del RIM, è stato vinto ad estrazione dall’equipaggio di Alfredo Panaresi ed Alessia Coletti di Lodi (MI).

 
Alfredo ed Alessia ritirano il premio per “La prima Volta”

Grande novità già dallo scorso anno per la modalità di premiazione dei diari di bordo. Difatti, sono stati premiate le due frasi “più belle” tra tutte quelle consegnate dai partecipanti. La prima frase, selezionata dallo Staff del RIM, è stata quella di Giorgio Zennaro e Gabriella Pedrantidi Gallarate (VA),

 
Giorgio e Gabriella ritirano il premio per il loro diario di bordo

mentre quella selezionata dalle concessionarie Mazda Alba, Asti e Alessandria è stata quella dell’equipaggio composto da Federico Giurgola e Cristina Valerio di Milano.

 
Federico e Cristina vincono il premio messo in palio dalle concessionarie

Il RIM e Mazda Motor Italia consegnano un riconoscimento a coloro che con la loro passione hanno reso possibile il raggiungimento del primato di 114 Mazda MX-5 partecipanti ad un Raduno:

 
GINO FEDELE
 
Giuseppe Castagnotto
 
Beppe Porcellana

Salutiamo anche Riccardo Lavezzi che non era presente alle premiazioni.

Ed eccoci giunti, come in ogni racconto che si rispetti ai dovuti ringraziamenti. Innanzitutto un GRAZIE enorme a tutti i numerosi equipaggi che, con la loro partecipazione, hanno condiviso insieme a tutto lo staff il raggiungimento di un bel record! Grazie anche a chi è dovuto rimanere a casa ma ha avvisato per tempo lasciando spazio a chi si trovava in lista d’attesa! Un grazie di cuore a Gino Fedele e a tutto lo staff di Mazda Alba, Asti ed Alessandria: Beppe, Fiorella, Riccardo, Vincenzo, Carmela, Elisa, Stefania. Grazie al Giuseppe Castagnotto nonché a Mazda Motor Italia che hanno reso possibile la realizzazione di questo speciale evento.

Una giornata davvero unica ed irripetibile.
Grazie davvero a tutti ed arrivederci al prossimo raduno…

Lo Staff del RIM

 
Lo staff del RIM e dello Staff di Mazda Alba, Mazda Asti e Mazda Alessandria
Vai a tutte le notizie